Per garantire la freschezza dei prodotti, ci avvaliamo di 4 centri distribuzione – a Limito di Pioltello (MI), Chiari (BS), Biandrate (NO) e Sesto Fiorentino (FI) – che riforniscono quotidianamente i nostri punti vendita. Ogni giorno i fornitori consegnano i prodotti ai centri distributivi. Qui ne viene verificata la qualità tramite controlli a campione e in seguito gli articoli vengono consegnati ai negozi. Ogni punto vendita ordina al proprio centro distributivo di riferimento solo i quantitativi che ritiene di vendere nell’arco della giornata successiva.
Produzione
Esselunga, oltre a essere retailer è anche produttore, qualificandosi come una vera e propria Food Company. A Limito di Pioltello (MI) sono presenti lo stabilimento produttivo di gastronomia, di pasticceria fresca e il centro di lavorazione carne. A Biandrate (NO) vi è uno stabilimento specializzato nella lavorazione dei prodotti ittici freschi e nella preparazione del sushi. Nello stabilimento di Parma, sono prodotte le linee di pasta fresca e ripiena, pasta di semola, le lavorazioni di pasticceria e di tutti i prodotti di panificato.
Tecnica
La Direzione Tecnica interviene nella progettazione, gestione e manutenzione (edile, elettrica e meccanica) di tutti i siti (negozi, sedi e uffici, centri di distribuzione, stabilimenti di produzione e di lavorazione di prodotti alimentari), impianti, attrezzature e beni aziendali. Ricerca e sviluppa le tecnologie più appropriate per soddisfare le esigenze aziendali, personalizzando impianti e strumentazioni. Studia soluzioni innovative con attenzione alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Customer Care
Il Customer Care ha sede a Cernusco sul Naviglio (MI). Fornisce supporto quotidiano ai clienti nei diversi momenti che caratterizzano il processo di acquisto, attraverso un servizio di assistenza telefonica, via mail e tramite i canali social. Si occupa della gestione dei reclami, della raccolta di suggerimenti, del supporto ai clienti riguardo le spese effettuate in modalità e-commerce. Fornisce informazioni riguardo le aperture dei negozi, i prodotti in assortimento, le campagne promozionali, la prenotazione dei premi del catalogo Fìdaty.