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CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Progettiamo percorsi che valorizzano impegno, serietà e passione per il proprio lavoro. Con oltre 560.000 ore di corsi erogati ogni anno a favore di 25.000 dipendenti, la formazione è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e, con esso, la crescita dell’intera organizzazione. Ci siamo dotati di una vera e propria scuola di formazione interna, Esselunga Learning Center, per accompagnare le persone nello sviluppo di abilità e competenze.
L'immagine dove si illustrano i numeri della Formazione in Esselunga: - 20 persone impegnate nel team Formazione - 20.000 persone coinvolte nei corsi ogni anno - su una scala di 5 punti, il voto di gradimento medio dei nostri corsi di formazione è pari a 4,5
IL NOSTRO APPROCCIO
L’evoluzione del processo di crescita delle persone in azienda passa all’arricchimento dei
contenuti e da un approccio positivo all’apprendimento votato a mettere le persone nelle
condizioni di essere accompagnate costantemente nel loro percorso in azienda.
PER I PUNTI VENDITA
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SPECIALISTI DI MESTIERE
Formiamo veri specialisti di mestiere. Centrale è la figura del Maestro Formatore che trasmette agli allievi abilità e competenze professionali specifiche e un bagaglio di conoscenze tecniche sia sui prodotti che sui processi. La formazione si articola in sessioni frontali in aula (su temi quali conoscenza del prodotto, sicurezza alimentare e gestione della relazione con il cliente) e momenti di apprendimento on the job, con corsi pratici nei punti vendita tenuti da un Maestro di mestiere.
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NEOASSUNTI
Percorso formativo per neoassunti che tocca tutte le aree della formazione: Dall’ottemperanza alle norme a occasione di approfondimento per imparare il mestiere e contestualizzarlo nel mondo retail e food con focus sulla customer experience e sulla nutrizione.
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ALLIEVI RESPONSABILI
Percorso comune con i neoassunti a cui si aggiungono interventi formativi dedicati e finalizzati alla crescita, che consentono di lavorare su competenze manageriali.
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AFTERSCHOOL
Percorso formativo che accompagna neodiplomati/e dal mondo della scuola al mondo professionale:
1) Academy triennale composta da corsi comportamentali e di conoscenza del contesto di Esselunga e della GDO
2) Brain Training per stimolare e potenziare le abilità mentali fondamentali per l'apprendimento (attenzione, memoria, focalizzazione, problem solving)
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PER LE FUNZIONI CENTRALI
Gli incontri in aula e la formazione on the job servono per trasmettere competenze specifiche utili allo svolgimento del proprio lavoro: dalle tecniche di mestiere allo sviluppo di soft skills che consolidano l’esercizio del proprio ruolo.
Ma per noi la formazione non si ferma solo all’evento specifico, ma diventa anche occasione di incontro per costruire la squadra «esselunga»
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IL LEADERSHIP MODEL
Mindset: una mentalità aperta e volta alla crescita che permetta la risoluzione di problemi in modo integrato e innovativo.
Accountability: la presa di responsabilità delle proprie azioni che sono sempre volte al raggiungimento dell’obiettivo senza dimenticarsi la centralità del cliente.
People impact: un’attenzione alle persone che riconoscono l’importanza della comunicazione nelle interazioni quotidiane per crescere insieme.
Un cerchio diviso in tre parti occupate, ciascuna, dalle caratteristiche del nostro Modello di Leadership che sono: Mindset, Accountability e People Impact.
SVILUPPO
- Sviluppano il pieno potenziale delle persone coinvolte con soluzioni taylor made.
- Migliorano e agevolano la comunicazione tra diversi livelli organizzativi e tra differenti reparti.
- Favoriscono l’integrazione e l’innovazione attraverso la circolazione di nuove idee.
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Progettiamo percorsi che valorizzano impegno, serietà e passione per il proprio lavoro. Con oltre 560.000 ore di corsi erogati ogni anno a favore di 25.000 dipendenti, la formazione è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e, con esso, la crescita dell’intera organizzazione. Ci siamo dotati di una vera e propria scuola di formazione interna, Esselunga Learning Center, per accompagnare le persone nello sviluppo di abilità e competenze.
IL NOSTRO APPROCCIO
L’evoluzione del processo di crescita delle persone in azienda passa all’arricchimento dei contenuti e da un approccio positivo all’apprendimento votato a mettere le persone nelle condizioni di essere accompagnate costantemente nel loro percorso in azienda.
PER I PUNTI VENDITA
SPECIALISTI DEL MESTIERE
Formiamo veri specialisti di mestiere. Centrale è la figura del Maestro Formatore che trasmette agli allievi abilità e competenze professionali specifiche e un bagaglio di conoscenze tecniche sia sui prodotti che sui processi. La formazione si articola in sessioni frontali in aula (su temi quali conoscenza del prodotto, sicurezza alimentare e gestione della relazione con il cliente) e momenti di apprendimento on the job, con corsi pratici nei punti vendita tenuti da un Maestro di mestiere.
NEOASSUNTI
Percorso formativo per neoassunti che tocca tutte le aree della formazione: dall’ottemperanza alle norme a occasione di approfondimento per imparare il mestiere e contestualizzarlo nel mondo retail e food con focus sulla customer experience e sulla nutrizione.
ALLIEVI RESPONSABILI
Percorso comune con i neoassunti a cui si aggiungono interventi formativi dedicati e finalizzati alla crescita, che consentono di lavorare su competenze manageriali.
AFTERSCHOOL
Percorso formativo che accompagna neodiplomati/e dal mondo della scuola al mondo professionale:
1) Academy triennale composta da corsi comportamentali e di conoscenza del contesto di Esselunga e della GDO
2) Brain Training per stimolare e potenziare le abilità mentali fondamentali per l'apprendimento (attenzione, memoria, focalizzazione, problem solving)
PER LE FUNZIONI CENTRALI
Gli incontri in aula e la formazione on the job servono per trasmettere competenze specifiche utili allo svolgimento del proprio lavoro: dalle tecniche di mestiere allo sviluppo di soft skills che consolidano l’esercizio del proprio ruolo. Ma per noi la formazione non si ferma solo all’evento specifico, ma diventa anche occasione di incontro per costruire la squadra «esselunga»
IL LEADERSHIP MODEL
Mindset: una mentalità aperta e volta alla crescita che permetta la risoluzione di problemi in modo integrato e innovativo.
Accountability: la presa di responsabilità delle proprie azioni che sono sempre volte al raggiungimento dell’obiettivo senza dimenticarsi la centralità del cliente.
People impact: un’attenzione alle persone che riconoscono l’importanza della comunicazione nelle interazioni quotidiane per crescere insieme.
SVILUPPO
- Sviluppano il pieno potenziale delle persone coinvolte con soluzioni taylor made.
- Migliorano e agevolano la comunicazione tra diversi livelli organizzativi e tra differenti reparti.
- Favoriscono l’integrazione e l’innovazione attraverso la circolazione di nuove idee.
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
Progettiamo percorsi che valorizzano impegno, serietà e passione per il proprio lavoro. Con oltre 560.000 ore di corsi erogati ogni anno a favore di 25.000 dipendenti, la formazione è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e, con esso, la crescita dell’intera organizzazione. Ci siamo dotati di una vera e propria scuola di formazione interna, Esselunga Learning Center, per accompagnare le persone nello sviluppo di abilità e competenze.
IL NOSTRO APPROCCIO
L’evoluzione del processo di crescita delle persone in azienda passa all’arricchimento dei contenuti e da un approccio positivo all’apprendimento votato a mettere le persone nelle condizioni di essere accompagnate costantemente nel loro percorso in azienda.
PER I PUNTI VENDITA
SPECIALISTI DI MESTIERE
Formiamo veri specialisti di mestiere. Centrale è la figura del Maestro Formatore che trasmette agli allievi abilità e competenze professionali specifiche e un bagaglio di conoscenze tecniche sia sui prodotti che sui processi. La formazione si articola in sessioni frontali in aula (su temi quali conoscenza del prodotto, sicurezza alimentare e gestione della relazione con il cliente) e momenti di apprendimento on the job, con corsi pratici nei punti vendita tenuti da un Maestro di mestiere.
NEOASSUNTI
Gli incontri in aula e la formazione on the job servono per trasmettere competenze specifiche utili allo svolgimento del proprio lavoro: dalle tecniche di mestiere allo sviluppo di soft skills che consolidano l’esercizio del proprio ruolo. Ma per noi la formazione non si ferma solo all’evento specifico, ma diventa anche occasione di incontro per costruire la squadra «esselunga»
ALLIEVI RESPONSABILI
Percorso comune con i neoassunti a cui si aggiungono interventi formativi dedicati e finalizzati alla crescita, che consentono di lavorare su competenze manageriali.
AFTERSCHOOL
Percorso formativo che accompagna neodiplomati/e dal mondo della scuola al mondo professionale:
1) Academy triennale composta da corsi comportamentali e di conoscenza del contesto di Esselunga e della GDO
2) Brain Training per stimolare e potenziare le abilità mentali fondamentali per l'apprendimento
PER LE FUNZIONI CENTRALI
Gli incontri in aula e la formazione on the job servono per trasmettere competenze specifiche utili allo svolgimento del proprio lavoro: dalle tecniche di mestiere allo sviluppo di soft skills che consolidano l’esercizio del proprio ruolo. Ma per noi la formazione non si ferma solo all’evento specifico, ma diventa anche occasione di incontro per costruire la squadra «esselunga»
IL LEADERSHIP MODEL
Mindset: una mentalità aperta e volta alla crescita che permetta la risoluzione di problemi in modo integrato e innovativo.
Accountability: la presa di responsabilità delle proprie azioni che sono sempre volte al raggiungimento dell’obiettivo senza dimenticarsi la centralità del cliente.
People impact: un’attenzione alle persone che riconoscono l’importanza della comunicazione nelle interazioni quotidiane per crescere insieme.
SVILUPPO
Sviluppano il pieno potenziale delle persone coinvolte con soluzioni taylor made.
Migliorano e agevolano la comunicazione tra diversi livelli organizzativi e tra differenti reparti.
Favoriscono l’integrazione e l’innovazione attraverso la circolazione di nuove idee.