Formazione e Sviluppo

Le persone sono al centro di tutti i nostri piani formativi e di sviluppo.

Per questo, progettiamo percorsi che valorizzano impegno, serietà e passione per il proprio lavoro. Con oltre 390.000 ore di corsi erogati ogni anno a favore di 22.000 dipendenti, la formazione è una leva fondamentale per sostenere lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e con esso la crescita dell’intera organizzazione. Da lungo tempo ci siamo dotati di una vera e propria scuola di formazione interna, Esselunga Learning Center, per accompagnare le persone nello sviluppo di abilità e competenze attraverso percorsi di formazione teorica e pratica. Tutte le nostre attività si svolgono in poli all’avanguardia, moderni e innovativi, dotati di ambienti e strumentazioni polifunzionali.

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I percorsi formativi e di sviluppo in ambito Retail hanno come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze specifiche per ogni ruolo, permettendo di acquisire professionalità nel mestiere e garantendo così un’organizzazione efficace ed efficiente del reparto, con alti livelli di servizio al cliente.

Specialisti di mestiere

Ogni giorno formiamo veri specialisti di mestiere. Centrale è la figura del Maestro Formatore che, con le logiche e la passione dei vecchi mastri di bottega, trasmette agli allievi abilità e competenze professionali specifiche e un bagaglio di conoscenze tecniche sia sui prodotti che sui processi. La formazione si articola in sessioni frontali in aula in cui vengono trattati svariati temi: dalla conoscenza del prodotto alla sicurezza alimentare e alla gestione della relazione con il cliente, e momenti di apprendimento on the job, con corsi pratici nei punti vendita tenuti da un Maestro di mestiere.

Specialisti di mestiere

Per le nostre Funzioni Centrali, i percorsi formativi e di sviluppo hanno come obiettivo quello di conoscere l’azienda, condividerne i valori e la cultura, sviluppare le competenze professionali e le capacità personali, supportando le persone nello svolgimento del ruolo attuale e futuro.

Metodologie e aree tematiche

I nostri percorsi formativi trattano differenti aree tematiche (onboarding, istituzionale, comportamentale, normativa, addestramento e Future Leader) e propongono diverse modalità di fruizione e apprendimento: aula, on the job, digital learning. Per lo sviluppo dei talenti, vengono realizzati assessment e development center.

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