FAQ

Qui di seguito trovi le risposte alle domande che riceviamo più frequentemente in merito alle modalità di presentazione della propria candidatura, all'iter selettivo e alla gestione dell'account.

Registrazione al sito

Vorrei candidarmi per alcune posizioni, ma non riesco a registrarmi perché non trovo il bottone “Registrati” bensì solo quello relativo al “Login”.

È possibile registrarsi solo dopo aver scelto una posizione a cui candidarsi. Ti invitiamo quindi a candidarti selezionando, nella sezione Lavora con noi, una posizione di tuo interesse. Dopo aver scelto un'Offerta di Lavoro e dopo aver cliccato sul bottone "Candidati", il sistema ti condurrà alla compilazione del form di registrazione.

Com’è possibile accedere all’area riservata per candidarsi?


Per accedere al servizio è necessario inserire nel campo “Log In” in alto a destra lo Username (indirizzo e-mail per esteso) e la Password che hai scelto al momento della registrazione. Ricorda che, anche se sei già registrato nell’area utenti del sito istituzionale www.esselunga.it o sul sito e-commerce Clicca il Pomodoro www.esselungaacasa.it, per accedere a questo sito è necessario effettuare una nuova registrazione.


Ho smarrito la Password, come faccio a recuperarla?


Nel caso avessi dimenticato la password, per recuperarla è necessario seguire la procedura guidata (cliccando il campo “Log In” e successivamente cliccando il bottone "Password dimenticata?") che ti consentirà di ricevere una password temporanea che verrà inviata all'indirizzo mail da te segnalato in fase di registrazione.



Non ricordo più il mio Nome Utente, come faccio a recuperarlo?

Il Nome Utente corrisponde all’indirizzo e-mail che hai utilizzato per la registrazione.



Vorrei cancellare la mia registrazione dal vostro sito. Come faccio?

Per cancellare la tua registrazione al sito www.esselungajob.it puoi cliccare il campo “Log In” in alto a destra e successivamente cliccare il bottone “Cancellati dal sito” e seguire la procedura indicata.



Mi sono registrato, ma non ho ricevuto la mail con il link da cliccare per attivare la registrazione. Come faccio per completare la registrazione?


I ritardi nell’invio della mail di conferma registrazione possono essere dovuti a cause di varia natura e motivi indipendenti da Esselunga. L'e-mail di attivazione potrebbe non esserti pervenuta a causa di una errata digitazione del tuo indirizzo mail in fase di registrazione. Ti invitiamo quindi ad assicurarti di aver inserito i dati corretti. Per la ricezione della e-mail di attivazione ti consigliamo, inoltre, di verificare che la casella di posta non abbia attivati dei filtri antispam e di controllare che l’e-mail non sia stata recapitata nella posta indesiderata (o spam) del tuo client di posta. Per evitare che ciò accada inserisci l'indirizzo no-reply@esselunga.it nella tua rubrica. Se, invece, accedi a Internet da una rete aziendale contatta l’amministratore di rete per verificare che gli apparati di rete non abbiano impedito la ricezione dell’e-mail.



Mi sono registrato, ho ricevuto la mail con il link da cliccare per attivare la registrazione, ma cliccando sul link mi appare un messaggio di errore. Come faccio per completare la registrazione?


Alcuni programmi di posta elettronica non permettono di cliccare correttamente sul link che ti abbiamo inviato via mail. Nel caso il link non funzionasse, ti suggeriamo di selezionare e copiare tutto il testo del link mostrato (assicurandoti di copiarlo interamente, anche se il link è stato troncato a metà e risulta visualizzato su più righe) e di incollarlo nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se anche con questa modalità ricevi un messaggio di errore, ti invitiamo a procedere con una nuova registrazione.



Mi sono accorto di aver sbagliato ad inserire il mio indirizzo e-mail in fase di registrazione e quindi non ho ricevuto la vostra mail con il link da cliccare per attivare la registrazione. Come faccio per completare la registrazione?


Se ti sei accorto di aver inserito un indirizzo mail sbagliato in fase di registrazione, ti invitiamo a registrarti nuovamente assicurandoti di inserire i dati corretti.



Come candidarsi al sito

Vorrei mandare la mia candidatura per lavorare in un supermercato; come posso fare?

Per inviare la candidatura naviga nella sezione Lavora con Noi, esamina le posizioni aperte e candidati all'annuncio che più si avvicina alle tue caratteristiche; nell'annuncio troverai indicati i passaggi successivi per inoltrarci la tua candidatura.

Vorrei mandare la mia candidatura, ma non ci sono posizioni aperte che ritengo interessanti per il mio profilo. Come posso fare?

E' possibile inviare una candidatura spontanea nella sezione Autocandidatura che si trova in fondo alla pagina dedicata agli annunci di lavoro relativi alle Funzioni Centrali.

Ho saputo che aprirete un nuovo punto vendita nella mia zona; come posso candidarmi?

Verifica se nella sezione Lavora con noi - Negozio sono stati pubblicati annunci relativi al punto vendita di tuo interesse o alla zona geografica a cui appartiene il negozio a cui ti riferisci. Se sul sito non sono presenti offerte per il tal negozio o per quella specifica zona geografica, significa che al momento in quel punto vendita non sono emerse esigenze di personale. Ti suggeriamo di verificare nuovamente tra un pò di tempo, oppure di candidarti ad offerte di lavoro per altri negozi a te funzionali.

Mi dite che non avete posizioni aperte in linea con il mio profilo. Posso ricandidarmi per un'altra posizione?

Puoi modificare il tuo profilo ogni volta che lo desideri, e/ o modificare la posizione per la quale ti candidi per un massimo di 3 candidature in contemporanea.

Puoi modificare le 3 posizioni a cui candidarti in qualsiasi momento, ma una volta fissato un colloquio, non potrai più modificare le scelte fino al termine dell'iter di selezione.

Colloqui

Dove si svolgono i colloqui?

I colloqui si svolgono a Milano, dove si trovano gli uffici selezione del personale. Per le selezioni della Toscana, i colloqui si svolgono prevalentemente a Sesto Fiorentino (FI). Per alcuni tipi di selezione vengono fatti anche colloqui in altre province dove sono presenti punti vendita Esselunga, presso le sale riunioni degli hotel più vicini.

Vedo ancora l'annuncio in cui ricercate personale per la stessa posizione per la quale mi sono candidato. Perché non vengo contattato per un colloquio?

Per ogni ricerca riceviamo numerose candidature e contattiamo solo alcuni candidati, scelti tra coloro che meglio rispondono in termini di requisiti alle specifiche esigenze.

Formazione

Che tipo di formazione è prevista?

È prevista una formazione tecnica, distinta sulla base dello specifico reparto in cui il neo assunto andrà ad operare, per formare professionisti del mestiere, specializzati in determinati settori merceologici. È inoltre prevista una formazione per apprendere i comportamenti più idonei alla relazione con il Cliente, nel contesto del negozio in cui si opera.

La formazione viene svolta prima o dopo essere stati assunti?


Si partecipa ai corsi di formazione dopo essere stati assunti e durante le giornate dedicate alla formazione si viene regolarmente retribuiti. La formazione dei dipendenti è continua e viene perfezionata e consolidata attraverso un aggiornamento costante.



Posso candidarmi per un reparto anche se non ho esperienza?


È possibile candidarsi anche se non si ha esperienza specifica nel settore, eccezion fatta per quelle posizioni in cui sia espressamente richiesta (es. Specialista Gastronomia).



Crescita professionale

Le possibilità di crescita professionale sono le stesse in tutti i reparti?


Ad ogni posizione di Allievo è legato un percorso di crescita professionale mirato.