storia

La storia di Esselunga inizia il 27 novembre 1957 con l’inaugurazione a Milano del primo supermercato in Italia, in viale Regina Giovanna, in un’ex officina in una zona semicentrale della città. Il primo negozio si estende su 500 metri quadri di vendita ed è senza posti auto, ma per l’epoca si tratta di una straordinaria innovazione. La nascita di Esselunga avviene con il nome di Supermarkets Italiani S.p.a.

azienda
1957

azienda

NASCE ESSELUNGA

Il 27 novembre 1957 viene inaugurato il primo supermercato a Milano in Viale Regina Giovanna.

NASCE ESSELUNGA
1957

comunicazione

LA GRANDE ESSE DI MAX HUBER

Nel 1957 Max Huber, grafico di fama mondiale, realizza l’insegna con la grande “Esse”. Da lì il nome Esselunga.

LA GRANDE ESSE DI MAX HUBER
1961

azienda

FIRENZE

Il 9 febbraio 1961 Esselunga apre anche a Firenze dove nasce il secondo Quartier Generale dell’Azienda.

FIRENZE
1964

azienda

LIMITO DI PIOLTELLO

Il 1964 vede l’apertura di ben sedici negozi: dieci a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia. Inoltre a quell’anno risale l’apertura del grande magazzino centralizzato di Limito di Pioltello.

LIMITO DI PIOLTELLO
1974

prodotti

BANCO GASTRONOMIA

A Milano, in via Morgantini, Esselunga inaugura il primo banco “gastronomia”.

BANCO GASTRONOMIA
1979

comunicazione

PREZZI CORTI

Nel 1979 nasce lo slogan ”Esselunga Prezzi Corti”.

PREZZI CORTI
1987

azienda

MAGAZZINO AUTOMATICO

Presso la sede di Limito di Pioltello viene inaugurato il primo magazzino merci automatico.

MAGAZZINO AUTOMATICO
1991

prodotti

PRODUZIONE GASTRONOMIA

Negli stabilimenti Esselunga inizia la produzione dei cibi pronti di gastronomia.

PRODUZIONE GASTRONOMIA
1995

comunicazione

FìDATY

Nata nel 1994, Fìdaty è il programma di fidelizzazione riservato ai clienti Esselunga. Ogni anno vengono realizzati 2 cataloghi premi, uno estivo e uno invernale. Le carte Fìdaty sono gratuite e vengono rilasciate direttamente in ogni punto vendita.

FìDATY
1996

comunicazione

news

Nasce News, il mensile di alimentazione, salute e tempo libero pensato per i clienti Esselunga. La rivista a colori accompagna i consumatori con argomenti sempre attuali: ricette, consigli degli esperti di settore, dalla salute alla bellezza, dal lavoro alla famiglia. Nel 2015 la rivista cambia nome e diventa "Da Noi".

 

news
1999

prodotti

LA LINEA BIOLOGICA

La linea biologica viene creata nel 1999 e oggi, con circa 300 prodotti in assortimento, è tra le gamme più complete esistenti nel settore biologico.  

LA LINEA BIOLOGICA
2001

azienda

E-COMMERCE

Nasce www.esselungaacasa.it, il servizio di spesa on line offerto da Esselunga che oggi copre 22 province su 5 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte).

E-COMMERCE
2001

comunicazione

FAMOSI PER LA QUALITA'

Nel 2001 inizia la nuova campagna istituzionale “Famosi per la qualità” che rappresenta un’evoluzione, pur nella continuità di stile, rispetto alla storica campagna del 1995. La campagna gioca con l’umanizzazione di ortaggi e prodotti alimentari che assumono i connotati di personaggi noti. La campagna debutta con i soggetti “John Lemon” e “Aglio e Olio”.

FAMOSI PER LA QUALITA'
2002

azienda

ESSERBELLA

Nata nel 2002, la catena di profumerie EsserBella oggi conta 30 punti vendita situati all’interno delle gallerie commerciali Esselunga.

ESSERBELLA
2003

azienda

ATLANTIC

Nel 2003 nasce il primo Bar Atlantic a Pantigliate (MI). A oggi sono oltre 80 i Bar Atlantic presenti presso i punti vendita Esselunga.

ATLANTIC
2006

comunicazione

NEL SEGNO DELLA QUALITA’

Il 2006 vede nascere la nuova campagna istituzionale “Nel segno della qualità” con testimonial di ispirazione zodiacale. Ogni segno zodiacale viene infatti associato ad un alimento che assume le sembianze del segno stesso (il leone ad una pannocchia, i gemelli a due ciliegie, il sagittario a due spiedini, l’ariete a due conchiglie di burro etc).

NEL SEGNO DELLA QUALITA’
2006

prodotti

ESSELUNGA TOP

Nel 2007 nasce la gamma Esselunga Top: una linea di oltre 50 prodotti di qualità superiore realizzati grazie all’eccellenza delle materie prime, ai metodi di lavorazione tradizionali e alle tipicità della provenienza.

ESSELUNGA TOP
2013

prodotti

ESSELUNGA EQUILIBRIO

Equilibrio è la linea di prodotti Esselunga che ti offre la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di prodotti che rispondono a specifiche esigenze, permettendoti di costruire giorno dopo giorno il tuo equilibrio senza rinunciare al gusto.

ESSELUNGA EQUILIBRIO
2013

azienda

STABILIMENTO PARMA

Situato nella “Food Valley italiana”, lo stabilimento di Parma produce le linee di pasta fresca e ripiena, la pasta di semola, le lavorazioni di pasticceria e di tutti i prodotti di panificato con il marchio MADE IN PARMA - FOOD VALLEY. Impianti modernissimi e le più moderne tecnologie insieme all’accurata selezione di materie prime e l’applicazione di severi protocolli di controllo consentono di proporre prodotti di altissima qualità nel rispetto delle nostre ricette tradizionali.

STABILIMENTO PARMA
2014

azienda

apertura Aprilia

Con l'apertura del Superstore di Aprilia, il 2 Aprile 2014, salgono a 7 le regioni in cui é presente Esselunga: Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Lazio.

apertura Aprilia