PERCORSO DI CARRIERA

IL PERCORSO DI CARRIERA

  • ESSELUNGA AREA PUNTI VENDITA

     The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog. The quick brown fox jumps over the lazy dog.

IL RACCONTO DI MIRIAM

Miriam

Farmacista

Ciao, sono Miriam

Ciao sono Miriam ho 33 anni, sono siciliana, nata e cresciuta a Catania. Lavoro in Esselunga da aprile 2018 e svolgo il ruolo di Capo reparto della Parafarmacia presso il punto vendita di Pioltello. Nel 2013 mi sono laureata nella facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Catania, con una tesi sperimentale dal titolo “Valutazione di ligandi Sigma-1 con tecnica di modellistica molecolare su recettori oppioidi”. Una volta ottenuta l’abilitazione all’esercizio professionale, ho lavorato in una parafarmacia e successivamente in una Farmacia Comunale. Lavoro che ho lasciato per trasferirmi al nord e cercare una migliore opportunità di crescita professionale che ho trovato in Esselunga. Sono una grande appassionata dei film di animazione giapponese, soprattutto del regista Miyazaki. Mi piacciono molto anche tutti i fumetti specialmente genere manga.

Come ti sei avvicinato a Esselunga

Sono farmacista per vocazione. Sono sempre stata attratta dal mondo scientifico e dalla possibilità di coniugare questo aspetto con il lavorare a contatto con il pubblico e contribuire, in qualche modo, ad aiutare la gente. Conoscevo già Esselunga, ma quando mi sono candidata per questa posizione lavorativa non sapevo ancora che azienda fosse e solo successivamente, una volta appreso, non ho avuto più dubbi ed ho deciso di proseguire. Ricordo con molto entusiasmo il primo giorno di apertura della parafarmacia. Mattina presto, alle ore 7,30 circa, io e il mio capo reparto. Nell’aria c’era elettricità, un misto tra voglia di iniziare, frenesia e la speranza che tutto andasse bene. Così è stato. Siamo stati accolti benissimo dai clienti, che vedevano la cosa come una bellissima novità per Esselunga.

Il mio percorso di crescita

Sono entrata in Esselunga con il ruolo di Farmacista e già dopo circa dieci mesi ho ricevuto la mia prima promozione a capo reparto, pertanto credo di poter dire che in Esselunga è possibile crescere professionalmente e che la meritocrazia esiste, basta lavorare sodo e impegnarsi al 100%. La formazione al Learning Center è stata una bella opportunità. Mi ha sicuramente fatto capire la struttura e l’organizzazione dell’azienda e mi offre l’opportunità di partecipare a dei corsi di formazione specialistica su prodotti farmaceutici e non solo di aziende leader nel settore.

Com’è il mio lavoro in Esselunga

Sono caporeparto in un punto vendita e essere a capo di un team per me significa tante cose. Prendermi cura di loro, formarli, essere da esempio, crescere con loro e permettere loro di crescere professionalmente e gioire insieme dei successi ottenuti. Sono sempre stata convinta che solo se continuiamo a camminare e crescere insieme possiamo davvero andare avanti in maniera costruttiva. Generalmente quando arrivo in negozio, verifico che tutte le operazioni mattutine siano state svolte correttamente. Quasi sempre copro una fascia lavorativa centrale, così da garantire la mia presenza sia la mattina che il pomeriggio, salvo ovviamente determinate occasioni che richiedono la mia mia figura sin dall’apertura o fino a chiusura negozio; ad esempio inventari e scadenze per i quali voglio sempre esserci, non solo per verificare che tutto sia fatto a metodo, ma soprattutto per aiutare i miei ragazzi. La collaborazione per me è tutto. Mi piace lavorare in Esselunga perché mi sento di far parte di un’azienda che ritengo essere la migliore in Italia nell’ambito della GDO. Ciò determina tanti aspetti positivi: la grande organizzazione, la gestione del personale, l’attenzione e la cura che mette verso i suoi clienti e soprattutto l’impegno verso il sociale e verso la comunità. Mi sento parte di una grande squadra; Esselunga è sinonimo di qualità in tutto ciò che fa e oggi più che mai anche nel mondo «health» grazie alle parafarmacie. Una squadra che ogni giorno dà il massimo per accontentare i suoi clienti.

I miei consigli ad un candidato

Consiglierei sicuramente di intraprendere questa professione e di entrare a far parte di questa azienda, mettendosi in gioco al 100% con caparbietà e determinazione. È molto importante prestare attenzione ai dettagli, perché sono quelli che fanno la differenza e gestire correttamente le risorse così da raggiungere gli obiettivi prefissati comuni; sicuramente la caratteristica più importante da possedere per la figura professionale che svolgo è l’empatia verso i propri colleghi e verso il cliente.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Farmacista nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Farmacista nella regione a te più vicina.

Sei interessato?

Crea il tuo profilo e candidati per la posizione di Farmacista nella regione a te più vicina.